Ingredienti
Crostata
225 gr farina
1 bustina lievito per dolci
3 uova intere
120 gr burro fuso
110 gr zucchero
1 bustina di vanillina
Crema
2 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
60 gr farina
500 ml latte intero
1 bustina vanillina
Decorazione
6 pesche noce o altra frutta a piacere
Procedimento
Iniziamo con la base della nostra torta. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la vanillina ed il burro fuso. Incorporate la farina ed il lievito setacciati continuando a frullare il composto. Trasferite in una teglia per crostate che avrete imburrato ed infarinato. Livellate bene la superficie ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Ora occupiamoci della crema. Frullate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite la farina e mescolate bene. Unite il latte e mettete tutto in un pentolino e mescolate finché la crema non si addensa.
Lasciate raffreddare in una ciotola coprendo con della pellicola a contatto con la crema (per evitare che si formi la pellicina in superficie).
Tagliate 1 pesca a cubetti e le altre pesche a fettine sottili.
Ora possiamo comporre la torta.
Prendete la base della torta e ricavatene 2 dischi. Farcite il disco che sta alla base con metà della crema, cospargetela con le pesche a cubetti e chiudete con l'altro disco. Mettete il resto della crema sulla superficie della torta e livellatela bene. Decorate con le fettine di pesca.
Se volete potete coprire le pesche con della gelatina che potete fare cosi:
Mettete in un pentolino 200 ml di acqua, 80 gr di zucchero e un cucchiaio di succo di limone e fate cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà sciolto. Sciogliete un cucchiaio di maizena in un po' di acqua fredda ed unitela allo sciroppo. Portate a bollore, cuocete ancora un paio di minuti e poi fate raffreddare. Spennellate le pesche con questa gelatina per renderle più lucide.
Voila...gustatevela!
Nessun commento:
Posta un commento