sabato 27 maggio 2017

Crostata morbida alle pesche con crema pasticciera

Una bella torta estiva con delle pesche di stagione...un dolce ad hoc dopo una bella grigliata in compagnia oppure anche una bella e sostanziosa merenda!




Ingredienti
Crostata 
225 gr farina
1 bustina lievito per dolci
3 uova intere
120 gr burro fuso
110 gr zucchero
1 bustina di vanillina

Crema
2 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
60 gr farina
500 ml latte intero
1 bustina vanillina

Decorazione
6 pesche noce o altra frutta a piacere

Procedimento
Iniziamo con la base della nostra torta. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la vanillina ed il burro fuso. Incorporate la farina ed il lievito setacciati continuando a frullare il composto. Trasferite in una teglia per crostate che avrete imburrato ed infarinato. Livellate bene la superficie ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Ora occupiamoci della crema. Frullate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite la farina e mescolate bene. Unite il latte e mettete tutto in un pentolino e mescolate finché la crema non si addensa.
Lasciate raffreddare in una ciotola coprendo con della pellicola a contatto con la crema (per evitare che si formi la pellicina in superficie).

Tagliate 1 pesca a cubetti e le altre pesche a fettine sottili.

Ora possiamo comporre la torta.
Prendete la base della torta e ricavatene 2 dischi. Farcite il disco che sta alla base con metà della crema, cospargetela con le pesche a cubetti e chiudete con l'altro disco. Mettete il resto della crema sulla superficie della torta e livellatela bene. Decorate con le fettine di pesca.

Se volete potete coprire le pesche con della gelatina che potete fare cosi:
Mettete in un pentolino 200 ml di acqua, 80 gr di zucchero e un cucchiaio di succo di limone e fate cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà sciolto. Sciogliete un cucchiaio di maizena in un po' di acqua fredda ed unitela allo sciroppo. Portate a bollore, cuocete ancora un paio di minuti e poi fate raffreddare. Spennellate le pesche con questa gelatina per renderle più lucide.

Voila...gustatevela!

Nessun commento:

Posta un commento