A Natale non può di certo mancare il dolce natalizio...e dato che il panettone richiede tempo che ahimè non ho...quest'anno ho pensato di fare il tronchetto...prima volta in assoluto per me...e devo dire che sono rimasta mooooolto soddisfatta del risultato...😊
Ingredienti
Per il pan di spagna
150 gr farina
150 gr zucchero
5 uova
1/2 bustina lievito vanigliato
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema
4 tuorli d'uovo
40 gr maizena
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
70 gr cacao amaro in polvere
500 ml latte
Per la copertura
200 gr burro
300 gr cioccolato fondente
Procedimento
Iniziamo con la base. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete farina, lievito e vanillina setacciati. Ora unite gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto.
Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta da forno che avrete unto con un po' di burro, zuccherato ed infarinato. Versate il composto ed infornate a 180 per 10 minuti.
Sfornate, adagiate il biscotto ottenuto su un nuovo foglio di carta da forno spolverata di zucchero, coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Ora preparate la crema.
Scaldate il latte con la vanillina e portatelo ad ebollizione. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, unite maizena e cacao setacciati. Aggiungeteli al latte, rimettete sul fuoco e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema. Lasciate raffreddare coprendo con della pellicola trasparente.
Per la glassa, sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria. Poi fatela raffreddare fino ad ottenere la giusta consistenza per esser spalmata sul tronchetto.
Ora possiamo comporre il dolce.
Stendete la crema sulla pasta, arrotolate la pasta su sé stessa e con l'aiuto della carta forno dategli la forma di un rotolo.
Tagliate un pezzo di tronchetto di circa 10 cm e mettetelo a fianco del tronchetto formando così il ramo.
Con l'aiuto di un sac à poche o con una spatola spalmate la glassa sul tronchetto cercando di dare l'effetto corteccia ( per far questo potete aiutarvi con una forchetta).
Spolverate il tronchetto con lo zucchero a velo...e servitelo!
Vedrete che successo!!!
Nessun commento:
Posta un commento