Un buon pane, con una bella crosta croccante ed un interno soffice e profumato. Quando lo si taglia o lo si spezza con le mani fa quel "croc"...quel meraviglioso suono che fa la crosta fragrante. Questo pane è perfetto per accompagnare salumi e formaggi nostrani durante un aperitivo ... si presta anche molto bene per essere spalmato di gorgonzola ...😜
Ingredienti
300 gr farina integrale
150 gr farina 00
50 gr farina di semola di grano duro rimacinata
130 gr lievito madre
300 ml acqua
2 c sale
1 c zucchero
Procedimento
Sciogliete il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero. Unite le farine, mescolate un po' e poi aggiungete il sale.
Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio, elastico, morbido e non più appiccicoso.
Mettete in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo (io l'ho messo nel forno spento con la luce accesa). Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (il mio l'ho lasciato circa 6 ore).
Prendete l'impasto, dategli la forma che preferite, incidetene la superficie e lasciate riposare un'altra oretta, in questo modo farà una piccola seconda lievitazione.
Scaldate il forno a 230 gradi, infornate il vostro pane e cuocete per circa 30-40 minuiti (il tempo varia a seconda della grandezza e spessore della pagnotta).
Nessun commento:
Posta un commento