martedì 16 agosto 2016

Spaghetti alle vongole veraci

Senza alcun dubbio il mio piatto di pasta preferito...se voglio mangiare un buon piatto di pasta (preferibilmente spaghetti...che preferisco su tutto) allora il condimento migliore sono sicuramente le vongole veraci! Pochi ingredienti per rendere gustosissimi gli spaghetti... il segreto sta cuocere la pasta per 4 minuti e risottarla nel sughetto per terminare la cottura...



Ingredienti per 2 persone (piatto unico)
300 gr spaghetti (cottura 8 minuti)
1 kg di vongole veraci
2 spicchi aglio
2 dl vino bianco secco
olio evo
pepe
prezzemolo fresco

Procedimento
Innanzitutto mettete le vongole in una bacinella capiente piena d'acqua fredda per far si che esca la sabbia e non ve la ritroviate nel piatto più tardi. Cambiate l'acqua 2-3 volte.

Mettete una pentola sul fuoco con un filo d'olio e gli spicchi d'aglio. Aggiungete le vongole, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e coprite con un coperchio. Non appena le vongole si saranno aperte, togliete la pentola dal fuoco. Trasferite le vongole in una ciotola e, per rendervi più semplice l'operazione quando le mangerete, privatele già dei gusci :-)

Mettete un'altra pentola sul fuoco con abbondante acqua, portate ad ebollizione, salate e buttate gli spaghetti. Lasciate cuocere per la metà del tempo di cottura riportato sulla confezione.

Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sughetto che hanno rilasciato precedente le vongole, aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura della pasta, coprite e lasciate cuocere. Mescolate di tanto in tanto. Una volta che la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata (rigorosamente al dente per me!!!) aggiungete le vongole che avete precedentemente sgusciato, spolverate con un po' di prezzemolo fresco tritato e date una macinata di pepe.

Trasferite la pasta in un piatto...e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento