
È il compleanno del mio grande Amore...adora il cioccolato...adora i dolci al cioccolato...in realtà adora qualsiasi tipo di dolce...ma sicuramente ha una predilezione per il cioccolato! Un compleanno non è un compleanno senza la torta! Siete d'accordo? Si vero? Quindi bisogna assolutamente preparare una torta...si prepararla! Mica la vado a comprare!!
Che torta fare? Beh, iniziamo con il preparare il pan di spagna al cioccolato il giorno prima (si, meglio il giorno prima, cosi poi sarà più facile farcirlo) e poi qualche idea mi verrà!
Pan di spagna: fatto!

E ora? Mh...no dai, non la solita foresta nera...che si...lui ne va letteralmente matto...ma non posso mica sempre fare le stesso cose no? Sennò come le occupo le pagine sul mio blog? Devo avere qualche nuova ricetta da pubblicare! :-)
Allora, anziché la classica panna montata che si utilizza per farcire la foresta nera...facciamo una golosa ganache al cioccolato!
Ganache al cioccolato: fatta!

Ora tagliamo il pan di spagna in 4 dischi, adagiamo il primo disco su una base e bagnamolo con un po' di sciroppo (acqua e zucchero).

Disponiamo la ganache sul disco.

Copriamo con il secondo disco e bagnamo nuovamente con lo sciroppo.

Continuiamo allo stesso modo con gli altri dischi fino al completamento della torta.

Ed ora?
Si...è golosa già cosi...ma diciamolo... l'aspetto non è sicuramente da torta di compleanno, no?
Non mi va di decorarla con le solite banali scagliette di cioccolato...
Però...il pan di spagna è al cioccolato...la crema è al cioccolato...facciamo un trittico di cioccolato e rendiamo la torta bella lucida e splendente con una super glassa al cioccolato fondente! Che ne dite?
Glassa al cioccolato: fatta!

Irroriamo quindi la nostra torta con questa meravigliosa e profumatissima glassa (sentite che profumo???)

Adesso? Proprio perché è la torta di compleanno per il mio tessoro...non può mancare una piccola decorazioncina...Che ne dite? Un po' di crema di burro...direi gialla...cosi su questo specchio di cioccolato fondente risalterà magnificamente!
Crema al burro: fatta!
Adesso sta a voi avere un po' di fantasia nella decorazione! Io l'ho fatta cosi... non è meravigliosa?

Guardate che meraviglia l'interno!


Nessun commento:
Posta un commento