venerdì 15 gennaio 2016

Spaghettini integrali al salmone affumicato con crema di zucchine

Se vi rimane del salmone affumicato dalla sera prima (perché troppo pieni per finire le ultime 4 fette) o se ne avete semplicemente una busta nel frigorifero e non sapete cosa farne...vi suggerisco una ricetta facile e veloce da realizzare... Ho usato gli spaghettini integrali perché li digerisco meglio di quelli normali ma chiaramente potete realizzare questa ricetta con qualsiasi tipo di pasta avete nella vostra credenza!


Ingredienti
200 gr spaghettini integrali
150 gr salmone affumicato
3 zucchine
1 porro
1 dl di prosecco
Scorza di lime 
Pepe
Sale
Olio evo

Procedimento
Lavate le zucchine e grattugiatele. Tagliate il porro sottilmente. In una padella mettete un filo d'olio e fate soffriggere il porro; sfumate con il prosecco, aggiungete le zucchine (lasciandone da parte una manciata) e lasciate cuocere qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe (io ho aggiunto anche uno po' di paprica piccante) e terminate la cottura (10-15 min).
Una volta cotto, trasferite tutto nel frullatore e frullate bene. Tenete da parte al caldo.
Cuocete gli spaghettini in abbondante acqua salata.
Friggete le zucchine che avete tenuto da parte di modo che acquisiscano croccantezza.
In un'altra padella mettete tre o quattro cucchiai di passata di zucchine, scolate la pasta bella al dente e aggiungetela, unite anche il salmone tagliato a pezzettini e mantecate il tutto fino a terminare la cottura della pasta. Poco prima di terminare la cottura grattugiate un po' di scorza di lime.

È arrivato il momento di comporre il piatto: sul fondo mettete un paio di cucchiai di passata di zucchine, formate un nido con gli spaghetti e adagiateli sopra. Completate con le zucchine fritte.

Buon appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento