domenica 24 gennaio 2016

Panini morbidi con i semini

Se c'è qualcosa a cui non potrei proprio rinunciare è il pane... serve a tantissimi scopi: per fare scarpetta, a racchiudere dei buoni salumi, per accompagnare deliziosi formaggi, a spalmarci sopra dolci confetture fatte in casa o creme di nocciola...
E sicuramente non può mancare nei buffet degli aperitivi! Con questa ricetta otterrete dei bocconcini di pane morbidissimi e molto gustosi! Potete dargli la forma che preferite o che più si adatta all'evento: a natale a forma di alberello, a pasqua di colomba, per un compleanno potete farlo a forma di numero degli anni del festeggiato... Io ho cercato di dargli il più possibile la forma di un calice di vino dato che festeggiavo con le mie amiche di corso il tanto atteso e sudato diploma di sommelier :-)


Ingredienti
500 gr farina manitoba
15 gr lievito di birra
20 gr burro a temperatura ambiente
320 gr acqua tiepida
9 gr sale
1 c zucchero
semi di sesamo, lino, girasole, papavero

Procedimento
In una ciotola mettete farina, lievito sbriciolato, zucchero, burro a pezzettini e acqua e mescolate bene.



Non appena l'acqua si sarà assorbita aggiungete il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite e mettete lievitare in forno spento per 2 ore.


 Trascorso il tempo, sgonfiate l'impasto che sarà raddoppiato di volume, dividetelo in bocconcini e formate delle palline. Immergete la superficie di ogni pallina nei semini e disponetele su una teglia da forno dando la forma che desiderate.
Coprite e lasciate lievitare in forno spento per un'ulteriore ora.


Dopo questa seconda lievitazione i bocconcini saranno cresciuti nuovamente.


Infornate a 220°C (forno statico), nebulizzate  acqua all'interno del forno e lasciate cuocere per 20-25 minuti fino a completa doratura.
Lasciate raffreddare e gustatevelo con ciò che più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento