martedì 15 dicembre 2015

I cantucci

Li adoro...soprattutto se accompagnati da un bel bicchierino di vin santo...o ancora meglio da un buon passito... Ma quanto costano al supermercato? No sono fuori di testa!!! Un misero sacchetto in cui ci saranno a malapena 10 cantucci...qualcosa come CHF 7.--? Ma di cosa sono fatti?

E qui mi viene la brillante idea (come mai non ci ho mai pensato) di provare a farli da me... sicuramente con un po' di farina, zucchero, mandorle e uova non arriverò di certo a spendere quella cifra per 10 cantuccini... E la cosa bella è che è una ricetta veramente facile da fare.

Ingredienti
400 gr farina 00
250 gr zucchero
3 uova medie
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
200gr mandorle con la buccia (che possono essere sostituite con tutto quello che più desiderate: pistacchi, nocciole, cioccolato)
100 gr di gocce di cioccolato o una tavoletta di cioccolato al latte o fondente

Procedimento
Innanzitutto tostate le mandorle nel forno caldo per una decina di minuti a 180°.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Una volta che avrete ottenuto una massa gonfia e spumosa potete incorporare la farina setacciata con il lievito. Aggiungete le mandorle (o qualsiasi altra cosa avete deciso di mettere) e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Da questo quantitativo di pasta dovrete ricavare 4 filoncini della stessa dimensione che metterete su una teglia munita di carta da forno.

Infornate per circa 20 minuti a 190°.

Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno, fate raffreddare qualche minuto altrimenti rischiate di ustionarvi...e poi tagliate in diagonale i filoncini ottenendo i classici cantucci.

Rimetteteli sulla teglia ed infornate per ulteriori 10-15 minuti, finché non saranno dorati.

Lasciateli raffreddare e gustateveli!

I cantucci possono essere conservati a lungo in una scatola di latta.


Nessun commento:

Posta un commento