martedì 27 ottobre 2015

Torta di mele senza burro

Una vera e propria chicca!
Vagavano per casa mia 5/6 mele Golden...cosi ho optato per farle fuori sfornando una bella torta...ma ahimè non avevo neanche una goccia di burro nel mio frigo, per cui ho dovuto reinventare la ricetta già  presente nel mio blog da qualche tempo.
Il risultato è ottimo! Le mie colleghe mi hanno fatto i complimenti perché era davvero buona!
La presenza di una grande quantità di mele nell'impasto, rende la torta morbida e bagnata...


Purtroppo non ho fatto a tempo a fare la fotografia... Ieri sera quando l'ho sfornata mi sono completamente dimenticata...e oggi quando l'ho portata al lavoro e mi è venuto in mente...era ormai troppo tardi :-(
Magari più tardi riesco a fare la foto di quello che è avanzato...giusto per rendervi l'idea... Ma non temete...sicuramente replicherò e quando avverrà non dimenticherò di certo di immortalare con uno scatto la mia creazione :-)


Ecco la foto!!!! Seconda volta...foto fatta 😁😁😁😁


Ingredienti
5/6 mele Golden
270 gr farina 00
225 gr zucchero
3 uova medie
100 ml latte
scorza di un lime
1 bustina lievito per dolci
zucchero di canna per decorare

Procedimento
Grattugiare la scorza di un lime, grattugiare 4 mele e le altre affettarle sottilmente, poi disporle in un recipiente e versarvi sopra il succo del limone per non farle annerire.

Sbattere le uova insieme allo zucchero per circa 10 minuti finché non diventa una crema gonfia e spumosa. Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito, poi il latte e infine la scorza del lime. Amalgamare bene tutto. Unire le mele grattugiate e mescolare. Decorare il fondo della tortiera a raggiera con le fettine di mela. Versare sopra l’impasto livellandolo bene. Spolverare la superficie della torta con zucchero di canna per renderla caramellata e croccante


Infornare a 180° per 35/40 minuti, quando sarà dorata e asciutta internamente.

Nessun commento:

Posta un commento