mercoledì 20 gennaio 2016

Torta cacao, yogurt e nutella

Avevo voglia di fare una torta che avesse come ingrediente sia lo yogurt che il cioccolato... Se poi ci aggiungiamo anche cucchiaiate di nutella sulla superficie che in cottura conferiranno alla torta un aspetto "striato" molto carino ma soprattutto un valore aggiunto cioccolatoso al gusto, il risultato sarà strepitoso!


Questa torta va assolutamente mangiata fredda... non calda, né tantomeno tiepida. Rilascerà il meglio del suo gusto solo una volta completamente raffreddata. Per cui non abbiate fretta di servirla o di mangiarla... E perché no...per essere sicuri di starci con i tempi... potete anche prepararla la sera prima eventualmente! Come ho fatto io :-)




Ingredienti
2 uova medie
160 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di yogurt nature (io ho utilizzato quello non zuccherato)
100 ml di olio (io ho utilizzato olio d'oliva)
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere


Procedimento
Con lo sbattitore elettrico montate bene le uova con lo zucchero. Dopodiché aggiungete il pizzico di sale, lo yogurt e mescolate. Unite anche l'olio ed il cacao e mescolate nuovamente. Infine aggiungete la farina ed il lievito setacciati.
Rivestite una tortiera con la carta da forno, oppure imburratela ed infarinatela, e versateci dentro il composto. Livellatelo bene.
Ora prendete la nutella e cospargete il dolce di cucchiaiate a vostro piacimento.
Infornate il dolce a 180° per circa 25 minuti (forno preriscaldato).


Sfornate, lasciate raffreddare e, se vi va, cospargete la superficie con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento