lunedì 14 settembre 2015

Torta salata zucchine e brie con besciamella


Questa torta ha avuto un gran successo... Era la prima volta che la facevo e devo dire che il risultato è ottimo! La riproporrò sicuramente ad altri aperitivi che organizzerò a casa :-) Buona, semplice, veloce da preparare! Ottima da servire tiepida, ma anche fredda non è niente male! Provate!!





Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
5 zucchine (circa 1 kg)
125 gr mozzarella
50 gr brie
200 gr besciamella (25 gr burro, 2 dl latte, 2 C farina, sale)
1 cipolla
parmigiano grattugiato
pepe
sale

Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti tranne una che taglierete a rondelle sottili per la decorazione.
Sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere leggermente, quindi unite le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fatele cuocere per 15 minuti. Lasciatele raffreddare.

Preparate la besciamella: fate fondere 25 gr di burro in un pentolino, aggiungete due cucchiai di farina e mescolate bene. Aggiungete 2 dl di latte e continuate a rimestare finché il composto non si rapprende. Aggiustate di sale.

Srotolate la pasta sfoglia e rivestire una tortiera mantenendo anche la carta della confezione.
Bucherellate il fondo della torta con una forchetta, versate le zucchine trifolate (lasciando da parte le rondelle che servono per la decorazione), la mozzarella a pezzetti e distribuite uniformemente la salsa besciamella.

Decorate tutta la superficie con le rondelle di zucchine messe da parte in precedenza e con il formaggio brie tagliato a striscioline. Spolverate un po' di parmigiano grattugiato.

Ripiegate i bordi della torta ed infornate in forno già caldo, a 200°C per circa 40-50 minuti o fino a che la torta avrà raggiunto un bel colore e la superficie sarà rosolata.

Nessun commento:

Posta un commento