martedì 5 maggio 2015

La pizza

Senza dubbio il mio piatto preferito! E non c'è pizza migliore di quella fatta in casa...soprattutto perché puoi farla da capo a piedi proprio come più ti piace...poco o tanto pomodoro, poca o tanta mozzarella, origano si, origano no, impasto integrale, bianco, di farro o senza glutine...e qualsiasi condimento ti venga in mente...





Ingredienti per 2 pizze
500 gr farina (tutta Manitoba oppure 350 gr Manitoba e 150 gr farina di grano duro rimacinato)
10 gr sale
2 cucchiaini di zucchero
300 gr acqua 
Una bustina di lievito paneangeli
Mozzarella
Passata di pomodoro
Origano

Procedimento
In un recipiente mettete la farina, il lievito, lo zucchero, l'acqua e mescolate. Aggiungete il sale e mescolate nuovamente il tutto. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, mettete in un recipiente, coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per un'ora in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo, dividete la pasta in due, foderate una teglia con carta forno e stendete la pasta con le mani cercando di darle una forma rotonda. Fate la stessa cosa con la seconda parte dell'impasto.
Lasciate lievitare per una mezzoretta.
Distribuite la passata di pomodoro sulla pizza (se avete tempo e voglia potete anche preparare un soffritto con olio e cipolla e fare un sugo di pomodoro più saporito).
Infornate per 10 minuti a forno caldo 220 gradi modalità ventilato.
Ora tagliate la mozzarella a dadini piccoli.
Passati 10 minuti estraete le pizze e cospargetele di mozzarella e origano.
Terminate la cottura per altri 10 minuti circa.
Sfornate le pizze e buon appetito!

Da gustare con una bella birra ghiacciata!


Nessun commento:

Posta un commento