Una mia cara amica mi ha regalato gli stampi in silicone per fare i mini muffin...diciamo che sembra avermi letto nel pensiero perché proprio lo stesso giorno che me li ha regalati avrei voluto fare i muffin di cui tra poco vi darò la ricetta...ma ahimé non avevo gli stampi e quindi ho dovuto rinunciare.
Fatto sta che quella stessa sera ci siamo viste e tadadadan...gli stampini per i muffin ora finalmente li ho e quindi posso fare questi deliziosi dolcetti ;O) Grazie Roby!
I muffin sono dei dolcetti golosi, ma questi...hanno un qualcosa in più...un cuore tenero e fondente di delizioso cioccolato alla nocciola...mmmhhhh
Ingredienti (con queste dosi mi sono usciti 12 mini muffin):
2 uova
120 gr di zucchero
120 gr di burro
160 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
15 gr di cacao amaro
nutella (o cioccolatini)
Procedimento
Innanzitutto prendete un contenitore per fare i cubetti di ghiaccio, riempite i cubetti con la nutella e mettete nel congelatore per 2-3 ore. Se non avete tempo per fare questo procedimento potete utilizzare dei cioccolatini già pronti....anche se il risultato finale non sarà lo stesso, sarà comunque buono.
In una ciotola amalgamate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro (che va fatto ammorbidire) e mescolate bene il tutto.
A parte, setacciate la farina, il cacao e il lievito in polvere e aggiungete tutto al composto morbido mescolando bene.
Aggiungete il latte continuando a mescolare amalgamando bene il composto.
Prendete le forme per muffin (se non avete quelli in silicone, vanno bene quelli in alluminio usa e getta ma imburrateli e infarinateli bene prima di versarci il composto) e tirate fuori dal freezer quelli che ormai saranno diventati dei cubetti di nutella.
Versate un cucchiaio di composto nelle formine, inserite un cubetto di nutella e versate un altro cucchiaio di composto sopra. Sbattete bene le formine sulla superficie di lavoro per fare in modo che il composto si distribuisca bene in tutto lo stampo.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Una volta che i vostri muffin si saranno raffreddati potete spolverizzarli con un po' di zucchero a velo o decorarli come più preferite.
Nessun commento:
Posta un commento