giovedì 9 aprile 2015

Le polpette della mamma


Questa ricetta l'ho imparata dalla mia mamma...e secondo me sono le polpette più buone del mondo! Si possono fare piccole o grandi, potete condirci gli spaghetti, le tagliatelle fresche, il riso o mangiarle con un contorno di verdure a vostra scelta. Sono anche facili e veloci da preparare...

Descrizione: https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh8G4iou23lLtbMK4ZWCB5lYnzKtuRxcuqXvvTMjb6rlJOWE1bQFNKDqXgd5glYw6lJohGNO7c27JJlr29YKkTyHftY9GRk1-xTXD5OHCZl_zOx3RVJBtmhccumA37So-Rgo_OexOpNMmA/s320/IMG_1030.JPG



Siete pronti? Cominciamo...

Ingredienti
500 gr di macinata mista (manzo+maiale)
2 fette di pane toast
latte
sale
pepe
noce moscata
aglio in polvere
prezzemolo tritato
grana o parmigiano grattugiato
pane grattugiato
vino bianco secco
brodo di manzo
salsa d'arrosto legata


Procedimento
In una ciotola ammollate il pane toast con il latte. Aggiungete la carne macinata, sale, pepe, noce moscata, aglio in polvere, prezzemolo tritato, grana grattugiato e impastate per bene. Se il composto dovesse risultare troppo morbido e bagnato, aggiungete un po' di pane grattugiato.

Ora prendete il composto e formate delle palle della grandezza che più preferite.



Ora le polpette vanno impanate nel pane grattugiato...e mentre le impanate appiattitele un po'... Dovreste ottenere questo risultato.


Mettete una padella sul fuoco con abbondante olio (scegliete quello che preferite: oliva o di semi...è indifferente). Rosolate bene le polpette da entrambi i lati. Devono fare un piccola crosticina dorata.



Quando sono belle rosolate, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lasciatelo evaporare e aggiungete un po' di brodo e la salsa d'arrosto legata che avrete precedentemente sciolto in un po' d'acqua calda.



Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quanto la salsa si sarà un po' ristretta e le polpette ne avranno assorbita un pochino.

Servitele belle calde con il contorno che preferite...puré di patate, riso in bianco, patate arrosto...!

VARIANTE GOLOSA:
Senza la salsa, queste polpette sono anche ottime per fare un bell'hamburger... basta rosolarle con un filo d'olio in padella. Una volta cotte, mettetele tra due fette di pane da hamburger (tostatelo dapprima sulla griglia) aggiungete una sottiletta, del pomodoro tagliato a rondelle, della cipolla tagliata sottile, un cetriolo e del ketchup! Se provate questo hamburger, non mangerete più gli altri!

Provare per credere ;O)

Nessun commento:

Posta un commento