È quasi ora di cena, ho due petti di pollo...come li faccio oggi? Guardo nel mio frigorifero e vedo che ci sono ancora 6 fettine di pancetta affumicata... Preparerò un involtino! E come contorno un bel puré di cavolfiore che, confesso, è la prima volta che faccio e vi assicuro che è una vera bontà . Forse, per me, il modo migliore e più gustoso di cucinare un cavolfiore.
Ingredienti (per due persone)
2 petti di pollo cicciotti
6 fettine di pancetta affumicata (o speck, o prosciutto crudo)
scaglie di parmigiano
farina
pepe, sale
olio evo
1 dl vino bianco secco
0,5 dl marsala
1 cavolfiore
2,5 dl di latte
burro
sale
noce moscata
Procedimento
Prendete il petto di pollo, apritelo a libro e schiacciatelo con il batticarne per renderlo più basso. Condite con pepe e sale. Aggiungete 3 fettine di pancetta affumicata e le scaglie di parmigiano. Arrotolate l'involtino premendo bene e infarinatelo leggermente.
Scaldate un filo d'olio in una padella e rosolate bene l'involtino da tutti i lati. Sfumate con vino bianco e marsala. Fate evaporare, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti (il tempo che il petto di pollo si cuocia bene anche all'interno).
Nel frattempo prendete il cavolfiore, tritatelo finemente a coltello (o se preferite potete utilizzare anche un mixer). Mettetelo in una casseruola con 2,5 dl di latte, sale e noce moscata e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Quando il cavolfiore sarà diventato morbido, frullatelo. Rimettete il composto nella casseruola, aggiungete un po' di burro (circa 10 gr) e mescolate.
E voilà ...il piatto è pronto!
Nessun commento:
Posta un commento